Swing Line Dance

swing-line-dance-corsi-danza-club-magicaUna nuova esplorazione delle danze di gruppo in linea. Semplici combinazioni coreografiche di swing per aspiranti Fred Astaire…

Più che una danza, lo swing è un genere musicale jazz nato negli anni venti e trenta negli Stati Uniti e sviluppatosi principalmente a New York, Chicago e Kansas City. A distinguerlo e dargli il nome è il tipico ritmo saltellante o “dondolante” (swing, appunto), che ha ampiamente influenzato la musica jazz anche oltre gli anni quaranta. Notevole importanza nello swing ha la sezione ritmica, nelle orchestre tipicamente composta da chitarra, pianoforte, contrabbasso e batteria che costituivano la base per le improvvisazioni dei solisti (sempre più spesso sassofonisti).

Questa musica accompagnava diversi tipi di danza, primo tra tutti il Lindy Hop, spesso considerato la più autentica danza swing, derivato dal charleston e dal boogie. Il lindy hop nasce negli anni trenta e viene riscoperto negli anni ’70 e prevede danze di coppia, improvvisazioni e coreografie in formazione.

Grazie al suo fascino vintage e all’allegria frizzante di musica e passi, in Italia sta conoscendo attualmente un nuovo momento di notorietà.

Swing line dance è una danza di gruppo coreografata che si balla in linea.

Quest’anno insieme a swing line dance, anche stage di Lindy Hop e Charleston, danze di coppia (e non) per scatenarsi nelle piste da ballo su ritmi swing. Studio della connessione e delle combinazioni di coppia, di coreografie e musicalità…

Per le lezioni sono necessarie scarpe da tennis o da danza pulite con la suola non troppo ruvida e maglietta di cotone.

Per conoscere la programmazione vedere la sezione Corsi e Stage.

swing-line-dance-club-magica-milano