Danze Polinesiane

ori-tahiti-otea-danze-polinesiane-club-magica-milanoHele ia ka āina
auau ia ke kai
a hula p
kāua
oiai lilo kāua i ke aloha

 Insieme percorriamo la terra,
Attraversiamo a nuoto l’oceano e danziamo la hula…
Insieme condividiamo amore

(Anela – Rubin, California/Maui – The Art of Hula, Roan Laes)

 

Hula, ‘aparima , ‘ote’a, hivinau, pa’o’a, ʻupaʻupa, danza del fuoco, haka manu…

Le danze della Polinesia sono tante quante le sue isole, espressioni di tradizioni e popoli strettamente connessi eppure ricchi di affascinanti differenze.

Sono danze profondamente coinvolgenti, corali e gioiose, capaci di esprimere la dolcezza più commovente e l’energia più vibrante. Uniscono alla piacevolezza di un ballo dalle movenze aggraziate il fascino di una cultura ancora viva e presente nel Pacifico, delle sue tradizioni, delle leggende delle antiche divinità e della natura.

Le lezioni prevedono infatti lo studio di coreografie e canti, accompagnato da un approfondimento sul significato dei testi.

Le danze polinesiane lavorano sul corpo in modo completo, offrendo la possibilità di compiere esercizio sia low impact che cardiovascolare, migliorano la tonicità muscolare, la postura e la coordinazione.
Inoltre favoriscono la memoria, riducono tensioni e stress e favoriscono un clima di gioiosa condivisione con l’Ohana (letteralmente “famiglia” e quindi sorelle e fratelli di danza) nello “Spirito dell’Aloha”.

In Magica si studiano in particolare Hula (Kahiko – antica – e ‘Auana – moderna), e Ori Tahiti – lett. Danze di Tahiti (principalmente ‘Ote’a e Aparima).
I corsi comprendono lezioni settimanali, bisettimanali e stage di approfondimento (laboratori coreografici, uso di strumenti, canto) dedicati alle danze polinesiane e occasionalmente ad altre danze e specialità del Pacifico (Maori Poi e tītī tōrea – stick game)

 Una danza che viene dal cuore e dall’anima…
La danza della vita…

(Roan Laes – The Art of Hula, Roan Laes)

Per informazioni sulla programmazione vedere la sezione Corsi e Stage.