Magica cd

Alcuni strumenti possono essere suonati in modo istintuale, senza spartiti e senza regole codificate, come forse avveniva nei tempi arcaici, nei quali il suonare era considerato un mezzo per sintonizzarsi con le armonie naturali o per accompagnare danze di libera spontaneità.
Non c’era sicuramente protagonismo, ma anzi il fine era raggiungere una sorta di spersonalizzazione così che facendosi trasportare da questi semplici suoni si potesse trovare una sintonia totale con la Natura.
Dedito a ricercare e conservare ciò che ormai si perde nel tempo il Club Magica propone nei suoi cd queste sonorità inebrianti ed armoniche.
Inoltre il Club Magica ha deciso di produrre le canzoni di Alessia Pingul, giovane cantautrice dai toni forti e decisi.

Cd-edizioni-magica-traditional-irish-music-2 Cd-edizioni-magica-Traditional-Irish-Music-1

Traditional Irish Music – Volume 1 e 2

Una selezione accurata delle migliori melodie della tradizione musicale celtica d’Irlanda, eseguite con flauto, chitarra e bodhran.

 

Suoni dell’Hang

L’Hang (parola che nel dialetto bernese significa mano) è uno strumento musicale a percussione creato a Berna, in Svizzera, dalla PANArt Hangbau, e presentato per la prima volta alla fiera musicale di Francoforte nel 2001.                        Cd-edizioni-magica-suoni-dell-Hang

Nasce da una lunga sperimentazione sulle possibilità acustiche e melodiche della lamina d’acciaio di cui è costituito, a partire da rielaborazioni di antichi strumenti musicali di tutto il mondo, e viene più volte perfezionato ed arricchito fino a giungere alla sua forma attuale.

Affascinante sintesi di ritmo e melodia, questo giovane strumento si offre alla sperimentazione armonica del suonatore, potendo essere suonato solo in maniera libera ed istintuale, rispondendo ad ogni tocco e vibrazione con le sue ricche sonorità.

 

Cd-edizioni-magica-suoni-del-Dan-MoiSuoni del Dan-moi

Dan Moi è uno scacciapensieri originario del Vietnam.

La sua caratteristica peculiare è l’ancia morbida e vibrante che, appoggiata alle labbra, permette di utilizzare appieno le risonanze armoniche della cavità orale e del respiro del suonatore, producendo un suono particolarmente affascinante e misterioso.

 

Arpa Pitagorica

L’Arpa Pitagorica o arpa monocorde è uno strumento antico attualmente suonato in Mongolia e in Vietnam.                        Cd-edizioni-magica-Arpa-Pitagorica

La costruzione di quest’arpa che veniva utilizzata per determinare le relazioni matematiche tra i suoni musicali, si basa sugli studi della risonanza e sulle ricerche di fisica acustica compiuti da Pitagora, scienziato, medico e filosofo greco, più di 2000 anni fa.

Tutte le corde vengono accordate su un’unica nota, in questo modo il suono diventa avvolgente, continuo e circolare.

 

Cd-edizioni-magica-Trombette-di-terracottaTrompettes de Terre Cuite

Argilla per creare uno strumento unico dai suoni caldi e profondi.

La Tecnica si basa sulla sola pressione e modulazione delle labbra.

Questo strumento permette di creare uno svariato repertorio melodico, ma anche di lasciarsi trasportare in improvvisazioni istintuali.

 

Alessia Pingul – e va beh… Cd-edizioni-magica-Alessia-Pingul

Le canzoni di Alessia Pingul, giovane cantautrice italiana, offrono uno spaccato melodico spietato e pieno di graffiante ironia della società moderna, ritraendo scene di vita quotidiana e un ritratto pungente dell’umanità di questi tempi.